Area Riservata Caf Acli
Iscriviti e accedi ai servizi personalizzati che ti aiuteranno a gestire al meglio la tua posizione fiscale e previdenziale.
E-Mail:
Password:
Iscriviti
Oppure registrati se non sei ancora un utente myCAF
News
04/01/2017

Scopri 18app! Il bonus cultura che non chiede l'Isee

Lo sapevi che i ragazzi nati nel 1998 hanno a disposizione un bonus da 500 euro per libri, musei, siti archeologici ed eventi live? No? Allora se ti interessa, leggi le informazioni qui sotto e aiuta tuo figlio neo 18enne a farsi accreditare il bonus. Ecco come...

Che cos’è 18app?

18app è un credito pari a 500 euro istituito dalla Legge di Bilancio 2017 e destinato ai ragazzi nati nel 1998 che nel 2016 hanno compiuto 18 anni.

A cosa serve 18app?

I 500 euro sono spendibili in consumi culturali, ad esempio: libri, cinema, concerti, eventi, musei, mostre, monumenti, parchi, teatro e danza. Ma attenzione! Non si potranno spendere per cd o dvd, magazine, riviste, giornali. Altra cosa: l'elenco completo degli eventi e dei luoghi dove poter spendere il credito è disponibile nell’area riservata dell’apposito sito www.18app.italia.it predisposto dal Governo. Il bonus è spendibile solo "presso gli esercenti fisici e online aderenti all'iniziativa". Quindi… non è detto che il bonus sia spendibile in qualunque luogo o negozio adibito alla vendita di prodotti/eventi culturali.

Chi può usufruire di 18app?

Qualunque ragazzo, italiano o straniero (in tal caso residente in Italia e con permesso di soggiorno) che nel 2016 abbia compiuto 18 anni, ha diritto a usufruire del credito. La richiesta non è vincolata a nessun requisito di natura reddituale o patrimoniale (vedi Isee o 730 dei genitori).

Come si usufruisce del bonus?

Per prima cosa il ragazzo deve registrarsi a www.spid.gov.it – vale a dire il Sistema Pubblico di Identità Digitale –, dopodiché, coi dati della registrazione, potrà loggarsi nel sito www.18app.italia.it, sul quale troverà segnalate le diverse opzioni di consumo fra eventi, cinema, teatri, ecc., per spendere di volta in volta il credito. La registrazione a www.spid.gov.it va effettuata entro il 30 giugno 2017, come stabilito dall'ultimo Dl Milleproroghe (articolo 11, comma 2, pubblicato sulla G.U. n. 304 del 30 dicembre 2016), che ha spostato in avanti di 5 mesi la scadenza, originariamente fissata al 31 gennaio.

Entro quando va esaurito il credito?

I 500 euro dovranno essere spesi entro e non oltre il 31 dicembre 2017. Il credito non utilizzato alla data del 1° gennaio 2018 andrà perduto!

Si può spendere il credito per invitare altre persone?

No, l’unico che può spendere i 500 euro è il ragazzo 18enne. In parole povere non si potranno acquistare più biglietti dello stesso evento per invitare amici, parenti o fidanzate/i. Il sistema di acquisto non lo permetterà.

Torna alla ricerca

Scadenze fiscali

2017 2018
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Convocazioni
Lo sapevi che...
 
Social Network
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace? Dillo
con Facebook
Diffondi su
Twitter
Fai +1 con
Google Plus
Condividi su
LinkedIn
loading
loading
loading
loading
loading
loading