Area Riservata Caf Acli
Iscriviti e accedi ai servizi personalizzati che ti aiuteranno a gestire al meglio la tua posizione fiscale e previdenziale.
E-Mail:
Password:
Iscriviti
Oppure registrati se non sei ancora un utente myCAF
News
15/11/2018

Pensionati all'estero: vademecum Inps per i carichi familiari

“I pensionati residenti all’estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni, per fruire delle detrazioni per carichi di famiglia per il periodo d’imposta 2019, devono presentare apposita domanda all’Inps, attestando la sussistenza dei requisiti previsti per averne diritto”.

A comunicarlo è l’Agenzia delle Entrate attraverso il sito istituzionale d’informazione Fiscooggi.it facendo riferimento al messaggio n. 4161 dell’Inps, datato 9 novembre, con cui l’Istituto nazionale della previdenza sociale informa che la richiesta delle suddette detrazioni può avvenire:

  • Direttamente con Pin dispositivo o credenziali Spid di secondo livello, seguendo, dal sito www.inps.it, il percorso: “Prestazioni e Servizi” > “Fascicolo previdenziale cittadino” > “D.21/09/2015 Richiesta Detrazioni Residenti Estero”;
  • rivolgendosi ai intermediari abilitati (CAF e Patronati) che forniscono assistenza gratuitamente.

Per i pensionati che hanno già fruito delle detrazioni per carichi di famiglia nel 2018, e che volessero mantenerle anche nel 2019, il termine entro cui farne richiesta è il 15 febbraio 2019, fermo restando l’obbligo di comunicare eventuali variazioni che si dovessero verificare in corso d’anno.

Se invece la presentazione della richiesta dovesse avvenire successivamente alla data del 15 febbraio, le detrazioni saranno revocate a partire dai ratei pensionistici di aprile 2019, con conseguente adeguamento mensile della tassazione e recupero delle detrazioni provvisoriamente attribuite in 11 rate.

Qualora però, dopo la revoca, venga presentata domanda di applicazione delle detrazioni, le stesse saranno nuovamente attribuite con la prima rata utile, e contestualmente, verrà effettuato anche il conguaglio per le mensilità pregresse.

(Fonte: Fiscooggi.it)

Torna alla ricerca

Scadenze fiscali

2017 2018 2019
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Convocazioni
Lo sapevi che...