Area Riservata Caf Acli
Iscriviti e accedi ai servizi personalizzati che ti aiuteranno a gestire al meglio la tua posizione fiscale e previdenziale.
E-Mail:
Password:
Iscriviti
Oppure registrati se non sei ancora un utente myCAF
INDIETRO

Domande e risposte

Fai la tua domanda agli esperti di fiscalità di CAF ACLI

Per ogni tua domanda su "fisco e dintorni", CAF ACLI ha una risposta!
Consulta nell'archivio delle domande più frequenti, oppure compila il form per porre direttamente la tua domanda agli esperti di myCAF.
10/07/2018

Vorrei sapere se è possibile stipulare più contratti d'affitto parziali sullo stesso appartamento, assoggettandoli tutti a tassazione con cedolare secca.


Non è che si può, si deve. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate (Circolare 26/2011), è possibile SI’ optare per il regime della cedolare secca sui canoni di affitto anche quando la locazione riguardi solo una porzione dell'immobile (come ad esempio una stanza). MA ATTENZIONE: se sono locate con diversi contratti più porzioni di un’unica unità abitativa (per esempio, appunto, quando si affittano più stanze della stessa abitazione) tutti i redditi di locazione devono essere tassati allo stesso modo. Quindi, la scelta per l’applicazione della cedolare secca per un contratto di locazione di una camera obbliga il locatore all’esercizio dell’opzione anche per il reddito derivante dalla contemporanea locazione delle altre stanze. In parole povere: o tutta cedolare o tutta Irpef.

Per fare con noi il tuo 730/2018 scopri il nostro nuovo servizio Il730Online o consulta una nostra sede.

Scadenze fiscali

2017 2018 2019
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Convocazioni
Lo sapevi che...