Area Riservata Caf Acli
Iscriviti e accedi ai servizi personalizzati che ti aiuteranno a gestire al meglio la tua posizione fiscale e previdenziale.
E-Mail:
Password:
Iscriviti
Oppure registrati se non sei ancora un utente myCAF
INDIETRO

Domande e risposte

Fai la tua domanda agli esperti di fiscalità di CAF ACLI

Per ogni tua domanda su "fisco e dintorni", CAF ACLI ha una risposta!
Consulta nell'archivio delle domande più frequenti, oppure compila il form per porre direttamente la tua domanda agli esperti di myCAF.
20/11/2018

Nel mese di ottobre ho terminato i lavori di ristrutturazione del tetto della mia abitazione e ho pagato con due bonifici bancari. Nella compilazione invece di inserire l'articolo di legge per il risparmio energetico ho inserito erroneamente quello per i lavori di ristrutturazione. Volevo dunque sapere se al momento della dichiarazione dei redditi si può sanare il tutto inserendo l'articolo giusto con allegata la dichiarazione Enea o se invece devo tornare in banca per farmi correggere il foglio dove viene indicato l'articolo di legge esatto.


Scrive l’Agenzia delle Entrate che: “Non si perde il diritto alla detrazione in caso di errata indicazione, nella causale del bonifico, dei riferimenti normativi relativi alla riqualificazione energetica degli edifici anziché di quelli riguardanti gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. L’errore, però, non deve essere tale da pregiudicare l’applicazione della ritenuta d’acconto (a scopo fiscale) da parte della banca sull’importo versato alla ditta e devono comunque essere rispettati gli altri presupposti previsti dalla norma agevolativa. Medesime sono le conclusioni anche nel caso opposto in cui, per errore materiale, nella causale del bonifico siano stati indicati i riferimenti normativi relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio in luogo di quelli riguardanti la riqualificazione energetica degli edifici, fermo restando il rispetto dei presupposti per la fruizione di quest’ultima detrazione (circolare 11/E del 2014)”.

Per maggiori informazioni ponici la tua domanda o consulta una nostra sede.

Scadenze fiscali

2017 2018 2019
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Convocazioni
Lo sapevi che...