Area Riservata Caf Acli
Iscriviti e accedi ai servizi personalizzati che ti aiuteranno a gestire al meglio la tua posizione fiscale e previdenziale.
E-Mail:
Password:
Iscriviti
Oppure registrati se non sei ancora un utente myCAF
INDIETRO

Domande e risposte

Fai la tua domanda agli esperti di fiscalità di CAF ACLI

Per ogni tua domanda su "fisco e dintorni", CAF ACLI ha una risposta!
Consulta nell'archivio delle domande più frequenti, oppure compila il form per porre direttamente la tua domanda agli esperti di myCAF.
24/09/2018

Il mio ex marito - da cui sono già separata legalmente - ha una residenza diversa dalla mia. Per la retta della mensa di nostra figlia (servizio comunale) sinora non abbiamo mai presentato l'Isee perchè da coniugati come nucleo familiare rientravamo comunque nella tariffa della fascia più alta. Ora però che sono ufficialmente separata, il calcolo dell'Isee per stabilire la tariffa della mensa scolastica riguardo l'anno 2019 potrà esser fatto solo sulle persone rientranti nel mio stato famiglia (io e le mie due figlie minorenni)? Oppure ai fini della mensa rientra ancora il mio ex marito?


Essendo la moglie e il marito separati, quando lei andrà a fare l’Isee lo dovrà fare solo in funzione del suo nucleo, quindi in pratica la madre + le 2 figlie, a meno che non vi siano le condizioni per integrare la DSU Isee con quella relativa al nucleo del padre (genitore non convivente incluso come componente aggiuntiva).

Per maggiori informazioni ponici la tua domanda o consulta una nostra sede.


Scadenze fiscali

2017 2018 2019
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Convocazioni
Lo sapevi che...